Tagliata in friggitrice ad aria, come farla tenera e succulenta
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Ricette
0/5 (0 Recensioni)

Tagliata in friggitrice ad aria

  • facile
  • 2
  • 10 min
  • 10 min
tagliata in friggitrice ad aria

Perfetta per un secondo informarle e ricco di proteine, la tagliata in friggitrice ad aria è semplice da preparare qualsiasi grado di cottura desideriate.

La tagliata è un piatto famoso per la sua semplicità che va di pari passo al gusto straordinario. Preparare la tagliata in friggitrice ad aria consente di ottenere una tagliata di manzo succulenta e saporita, senza utilizzare troppo olio e mantenendo intatte tutte le proprietà gustative della carne.

Le bistecche di manzo vengono condite con una leggera marinatura a base di olio, sale e pepe, per poi essere cotte nella friggitrice ad aria fino a raggiungere la cottura desiderata. Il risultato sarà una tagliata con una crosticina croccante fuori, ma tenera e succosa all’interno. Rimarrete piacevolmente sorpresi dalla semplicità e rapidità con cui potrete ottenere un piatto di carne così delizioso, perfetto per una cena speciale o una serata tra amici.

Carne cruda controfiletto di manzo visto dall'alto su griglia con grani di pepe rosa
Controfiletto crudo per tagliata – primochef.it

Ingredienti

Per la tagliata

  • Controfiletto – 2 bistecche da 300 g l’una
  • Olio extravergine di oliva – 2 cucchiai
  • Sale grosso – q.b.
  • Pepe – q.b.
  • Erbe aromatiche secche (salvia, rosmarino, timo) – q.b.

Preparazione

Tagliata di manzo in friggitrice ad aria

1

Per prima cosa assicuratevi di tirare fuori dal frigorifero la carne almeno un’ora prima di cuocerla. Asciugate poi le bistecche con carta assorbente per eliminare l’umidità in eccesso.

2

Condite abbondantemente con sale grosso, che aiuterà a formare una gustosa crosticina durante la cottura, con il pepe e le erbe aromatiche tritate. Aggiungete l’olio e massaggiate bene la carne per farla insaporire.

3

Posizionate le bistecca nella friggitrice ad aria e cuocetele a 200°C per circa 4-5 minuti per lato per una cottura al sangue o media, a seconda del vostro gusto personale. Se la preferite più cotta, prolungate il tempo di cottura di 1-2 minuti per lato. Volendo potete aiutarvi con un termometro da cucina: a media cottura la temperatura al cuore è di 56°C: più sale più sarà cotta.

4

Una volta cotte, sfornate le bistecca dalla friggitrice ad aria e lasciatele riposare per qualche minuto prima di tagliarle.

5

Ora tagliate le bistecca di manzo a fette di circa un centimetro di spessore, contro il filo della carne, per ottenere una tagliata perfetta. Disponete le fette di bistecca di manzo su un piatto da portata e servite con un filo di olio extra vergine d’oliva.

Servite la tagliata con un contorno a piacere: dal classico rucola e grana (o pomodorini) al più ricco e saporito a base di patate al forno o in insalata. Noi vi consigliamo di sfruttare la friggitrice ad aria e preparare delle ottime patate arrosto.

Conservazione

La tagliata di manzo in friggitrice ad aria è migliore se consumata appena preparata. In alternativa si mantiene in frigorifero, avvolta da pellicola o in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni anche se il nostro consiglio è di consumarla quanto prima.

Leggi anche
Piccoli trucchetti su come cuocere le salsicce in friggitrice ad aria
0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2025 - PC

ultimo aggiornamento: 4 Aprile 2025 9:45

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Pasta alla Paolina